Iperenziminemia Pancreatica

Che cos'è e chi colpisce?
L'iperenziminemia pancreatica è la presenza di valori incrementati di amilasi e/o lipasi nel sangue di un paziente. In caso di dolore addominale severo tale incremento (se superiore a 3 volte il limite massimo dei valori normali) può esser ricondotto ad una pancreatite acuta in atto, ma in assenza di sintomi di rilievo questo può essere un riscontro del tutto occasionale a dei prelievi effettuati di routine. Questa evenienza viene riscontrata in circa il 10-15% della popolazione generale.
 
Quali sono le cause e come si fa a capire quale è la causa?
Vi sono numerose cause che possono portare a tale incremento laboratoristico, alcune dovute al pancreas, altre non relate affatto al pancreas.
In una percentuale minore di casi, tale alterazione laboratoristica è riconducibile ad una effettiva malattia pancreatica (cisti del pancreas, pancreatite cronica o tumore del pancreas, ecc.).
Altre cause sono la presenza di "pancreas divisum" (un'alterazione anatomica del pancreas che non è però da considerarsi una malattia) o patologie non relate al pancreas quali la celiachia, malattie renali ed alterazioni di altro tipo quali la "macroamilasemia".
Oltre ad un'accurata anamnesi ed una valutazione di alcune analisi del sangue, è necessaria l'esecuzione di una Risonanza Magnetica (RM) con mezzo di contrasto e con sequenze di colangioRM e/o di Ecoendoscopia del Pancreas per escludere tale alterazione a malattie del pancreas.
Nel caso vengano escluse tutte le cause menzionate, si effettua diagnosi di "iperenziminemia pancreatica benigna" caratterizzata dalla fluttuazione cronica dei livelli circolanti di amilasi e/o lipasi, che è da considerarsi non come una malattia, ma come una semplice anomalia biochimica senza implicazioni prognostiche.
 
Che terapia si effettua?
La terapia dipende strettamente dalla causa che porta a questa alterazione (incremento) dei valori di laboratorio. Nel caso di "iperenziminemia pancreatica benigna" non vi è necessità di alcuna terapia specifica e non sono peraltro ritenuti necessari ulteriori controlli.
mx7taf5gqm|00006BDE6E5B|AISPonline|tb_boxTestoMultimedia|descrizioneBreve|0AC76FCD-0763-4CDC-97DF-440DE9C2B0EF