Newsletter Ufficiale AISP 03/16
  logo aisp AISP
Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas
Newsletter inviata da
Area Qualità S.r.l.
Piazza Insubria, 16
20137 - Milano
Tel. 0143 69355 - 02 98650955
Fax 02 73960564
info@areaqualita.com
Se non visualizzate
correttamente la newsletter
fate click qui
   
 

24 maggio
2016
 
Cari Amici,

Con questa Newsletter desideriamo darvi alcune ulteriori informazioni su

1. Prossimo CONGRESSO ANNUALE AISP che si svolgerà nell’ambito del Congresso Congiunto delle Società Italiane di Chirurgia, a Roma presso la bella cornice dell’Auditorium, Parco Della Musica di Renzo Piano, nei giorni:

- martedì 27 Settembre, mattina, presentazioni orali brevi di comunicazioni sottomesse
- nel pomeriggio inizio congresso AISP
- mercoledì 28 Settembre, tutta la giornata, congresso AISP

Sul sito AISP è ora disponibile il programma definitivo del Congresso AISP, e quello preliminare in attesa della conferma di tutti i relatori, delle sessioni congiunte col congresso di Chirurgia di interesse pancreatologico, che avranno luogo il 26 mattina ed il 27 mattina.

Inoltre, il 28 nella pausa pranzo verrà organizzato un Investigator Meeting sullo studio di Registro per screening del tumore del pancreas. Il 27 Settembre sera si terrà la cena sociale AISP.

Gli abstracts possono essere sottomessi con una deadline prorogata in modo inderogabile 6 di Giugno alle 24. Il modulo per la sottomissione è disponibile sul sito AISP, e gli stessi possono essere inviati per email all’indirizzo di nuova istituzione: aisponline@gmail.com. Quest’anno siamo riusciti ad ottenere un ulteriore spazio la mattina del 27 per presentazioni orali “brevi”, che di fatto sostituiranno la presentazione in forma di posters. Ulteriori comunicazioni orali selezionate saranno inserite nel programma il 27 pomeriggio ed il 28. Le migliori comunicazioni orali presentate da giovani soci AISP saranno premiati con la partecipazione a congressi nazionali ed al congresso dell’EPC. In ogni caso TUTTI i contributi sottomessi verranno pubblicati su un supplemento di Minerva Gastroenterologica.

Vi ricordiamo che come ogni anno i SOCI AISP IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA 2016 potranno accedere al congresso AISP e al Congresso Congiunto che durerà dal 25 al 29 Settembre senza dover pagare nessuna quota d’iscrizione. Va inviata in tal senso all’indirizzo email aisponline@gmail.com la ricevuta dell’avvenuto pagamento sia esso avvenuto tramite EPC o direttamente ad AISP. AISP comunicherò alla segreteria organizzativa AIM i nominativi dei soci in regola che potranno quindi registrarsi. Sul sito del congresso è presente il link per iscriversi segnalando la propria condizione di socio in regola AISP.

Vi invitiamo anche fin da ora a visitare il sito del'agenzia che organizzerà l’evento (AIM), per poter scegliere le sistemazioni alberghiere per tempo, visto che in quel periodo Roma potrebbe risultare molto frequentata e costosa.

In occasione del congresso ci saranno le votazioni per il rinnovo di due consiglieri in scadenza: invitiamo tutti i soci interessati a presentare la propria candidatura scrivendo al segretario Dr Capurso (gabriele.capurso@gmail.com) entro il 10 settembre.

Speriamo che il congresso 2016 sia un successo come quello dello scorso anno. In tal senso ci fa piacere condividere con voi il buon riscontro anche economico dello scorso congresso, che ha portato un utile di circa 2000 euro ad AISP.


2. Studi AISP in corso o in fase di lancio:

- Studio di screening sui soggetti a rischio elevato di tumore del pancreas: come già detto durante il prossimo congresso Nazionale verrà organizzato un "investigator meeting" per i centri partecipanti. Molti centri hanno aderito allo studio. In vista della necessaria richiesta di emendamento per inclusione dei nuovi centri, eventuali altri Centri interessati sono invitati a comunicarlo subito al segretario (gabriele.capurso@gmail.com) in ogni caso entro la fine di Maggio.

- Studio PANCY: lo studio promosso da AISP ed AIGO continua ad essere attivo. Sollecitiamo i soci AISP a partecipare e ad inviare i dati dei casi arruolati. In allegato la nuova Newsletter di PANCY inviata Dal Dr Pezzilli e dalla Dottoressa Buscarini.

- Studio "ROSAP" (Ringer o Soluzione Fisiologica in pazienti con Pancreatite Acuta), proposto durante lo scorso meeting dal Dr Capurso. Lo studio è in fase di sottomissione presso il CE del Centro promotore. Alcuni Centri avevano già manifestato il proprio interesse a partecipare. Altri Centri che fossero interessati possono scrivere per informazioni (gabriele.capurso@gmail.com).

- Infine, vi segnaliamo uno studio di survey che l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) vorrebbe in collaborazione con AISP portare alla attenzione dei nostri soci. SI tratta di una survey su un’importante questione della pratica clinica delle neoplasie neuroendocrine (NEN): la gestione dell’analogo della somatostatina (SSA).

L’uso dell’ SSA nei pazienti con NET si basa su raccomandazioni di esperti, linee-guida ed aspetti regolatori. Tuttavia, le schede tecniche, le approvazioni, l’evidenza e la pratica clinica non sempre concordano.

AIOM in collaborazione con AISP, con coordinatore il Dr. Nicola Fazio, intende effettuare una survey nazionale per verificare quanto la gestione clinica sia allineata all’evidenza ed alle norme regolatorie e se alcuni approcci di pratica clinica meritino di essere studiati in specifici trial.

Quello che viene chiesto ai soci AISP è di compilare la survey al seguente link
http://www.aiom.it/soci/sondaggi-online/ssa-aiom-aisp/1,795,0,


3. Altri eventi e congressi

Vi ricordiamo che a Liverpool dal 6 al 9 Luglio 2016 si terrà il congresso dell’European Pancreatic Club. Ci auguriamo che i soci AISP possano intervenire numerosi come negli scorsi anni per far pesare la propria rilevanza scientifica in questo ambito.

Vi ringraziamo in anticipo per la preziosa collaborazione.


Un caro saluto a tutti

Il Presidente AISP
Alessandro Zerbi

Il Segretario AISP
Gabriele Capurso

 
 
Il contenuto e i files allegati sono riservati ai Soci AISP. Nel caso in cui abbiate ricevuto erroneamente la presente siete pregati di segnalarlo a web@areaqualita.com. © Copyright AISP 2016. Tutti i contenuti di questa newsletter e del sito web sono proprietà di AISP e dei rispettivi autori. È proibito modificare, copiare, riprodurre, trascrivere, diffondere e distribuire in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo il materiale contenuto all'interno, previa autorizzazione della AISP.