Newsletter Ufficale AISP 01/16
  logo aisp AISP
Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas
Newsletter inviata da
Area Qualità S.r.l.
Piazza Insubria, 16
20137 - Milano
Tel. 0143 69355 - 02 98650955
Fax 02 73960564
info@areaqualita.com
Se non visualizzate
correttamente la newsletter
fate click qui
   
 

22 marzo
2016
 
Carissimi,

come già anticipato ad ottobre in occasione dell’ultimo congresso, sta finalmente partendo lo studio per la sorveglianza dei soggetti a rischio genetico di cancro del pancreas che si svolge sotto la egida di AISP.

Già nella scorsa primavera lo studio, dopo un lungo e laborioso iter, aveva ottenuto la approvazione da parte del Comitato Etico di Verona ed in questi ultimi mesi anche altri Comitati Etici, non senza difficoltà e richieste di chiarimenti, stanno fornendo il loro parere favorevole, rendendo quindi concreta la possibilità di realizzare finalmente un registro sul cancro pancreatico familiare in Italia. Tale studio, che vede l’Università di Verona come centro promotore, ma è da intendersi sotto egida AISP, era stato inizialmente proposto ad un numero limitato di Centri, per necessità di tipo regolatorio; ora può essere esteso a tutti i Centri AISP interessati che abbiano la possibilità di attuare il protocollo.

Invitiamo pertanto i soci AISP che lavorano in Centri che hanno interesse in questo progetto ad inviare al segretario Dr Capurso (gabriele.capurso@gmail.com) una richiesta formale di adesione: provvederemo ad inviare loro il materiale necessario per poter procedere alla richiesta di autorizzazione presso il proprio Comitato Etico.

Riteniamo che la creazione di questo registro rappresenti una importante opportunità per la pancreatologia italiana di realizzare uno studio multicentrico di alto valore scientifico che, oltre a cementare i rapporti di collaborazione all’interno di AISP, potrà consentire di raccogliere ed elaborare informazioni utili anche ad una miglior collocazione della nostra Associazione all’interno della comunità scientifica internazionale. Invitiamo pertanto tutti a collaborare e partecipare, per quanto di loro competenza, a questo progetto. In occasione del prossimo congresso che si svolgerà a settembre a Roma verrà organizzato un incontro tra i responsabili scientifici dello studio ed i rappresentanti dei Centri coinvolti per fare il punto della situazione, stabilire delle regole sull’utilizzo dei dati raccolti nel corso dello studio e condividere eventuali risultati iniziali.

Cari saluti

Il Presidente AISP
Alessandro Zerbi

Il Segretario AISP
Gabriele Capurso

 
 
Il contenuto e i files allegati sono riservati ai Soci AISP. Nel caso in cui abbiate ricevuto erroneamente la presente siete pregati di segnalarlo a web@areaqualita.com. © Copyright AISP 2016. Tutti i contenuti di questa newsletter e del sito web sono proprietà di AISP e dei rispettivi autori. È proibito modificare, copiare, riprodurre, trascrivere, diffondere e distribuire in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo il materiale contenuto all'interno, previa autorizzazione della AISP.